Ludisia Discolor (orchidea gioiello): come coltivarla e farla fiorire

L’orchidea gioiello, o Ludisia discolor, è differente di tutte le altre orchidee che coltiviamo nelle nostre case, perché, come pianta da appartamento, è apprezzata per il suo fogliame piuttosto che per i suoi fiori.

È semplice da curare, di rapida crescita e produce anche bei fiorellini bianchi, che la rendono un po’ più interessante delle tante altre piante da appartamento che vengono coltivate solo per il loro fogliame.

C’è un solo tipo di orchidea che ha foglie verde scuro con sottili macchie bianche gessate, ed è la Ludisia. Con una certa luce, il colore marrone sotto le foglie può risplendere e trasformare le linee bianche in una tonalità di rosso.

Purtroppo la pianta stessa e i fiori non sono dei veri e propri fiori, quindi sono facilmente trascurati rispetto ai suoi cugini, come le orchidee Tignola e Cambria.

Ma ha un fascino contemporaneo e insolito che può piacere a chi ha la fortuna su di loro. L’orchidea gioiello ha foglie verde scuro.

Stranamente, a differenza dei suoi cugini, l’orchidea gioiello è davvero facile da propagare e cresce rapidamente fino a raggiungere una grande dimensione. Ma i venditori spesso richiedono molti soldi, il che potrebbe essere un’altra ragione per cui la popolarità della orchidea gioiello non è realmente decollata.

Tuttavia, se siete appassionati di un affare, potreste essere fortunati. Il suo aspetto discreto significa che normalmente viene venduto solo quando è in fiore, presumibilmente perché questo piccolo fiore richiede un’attenzione in più per attirare l’attenzione. Così come i fiori cominciano ad andare oltre, o in altri periodi dell’anno, i venditori spesso sconto pesantemente per spostare le loro scorte rimanenti.

Una grande orchidea ludisia discolor che ha molti anni, produrrà crescite multiple, ciascuna con diverse punte di fioritura che sicuramente creeranno un’impressione duratura. Con la sua natura facile da curare, ottiene il nostro sigillo di approvazione ed è sicuramente una buona pianta d’appartamento per voi a prendere in considerazione la possibilità di crescere in casa vostra.

Guida alla cura delle orchidee ludisia discolor

Come curare la Ludisia Discolor
Come prendersi cura della Ludisia Discolor

Luce

Nel suo habitat naturale, la ludisia discolor si trova in basso, spesso in luoghi piuttosto ombreggiati. Per ottenere i migliori risultati, cercate di replicarlo a casa o in ufficio, evitando di esporlo alla luce diretta del sole.

Le stanze con esposizione a nord sono perfette, ma qualsiasi altro aspetto va bene, a condizione che tu possa proteggere le foglie da qualsiasi luce solare che filtra durante il giorno. Non confondere questo come una pianta che ama l’oscurità, ma che deve essere evitata tanto quanto la luce diretta del sole.

Le condizioni di umidità sono ciò che la ludisia discolor vuole e deve fare bene.

Irrigazione

Condizioni di leggera umidità sono ciò che la ludisia discolor vuole per la maggior parte del tempo. Non ama avere ossa secche o terra bagnata e bagnata, lascia le sue radici in acqua e muore rapidamente. Se si utilizza una miscela da vaso più porosa, sarà necessario innaffiare più spesso che se si utilizza un terriccio standard.

Umidità

Se le esigenze di irrigazione (sopra) sono perfette, l’umidità è di minore importanza. Se sai di non essere molto bravo quando si tratta di innaffiare, però, dai una mano alla tua Orchidea, aumentando l’umidità circostante. Questo darà alla vostra pianta un piccolo buffer per compensare la cura che fornite.

Hanno un aspetto piacevole e prosperano nei Bottle Gardens, ma non preoccupatevi se siete interessati a farla fiorire, perché le fioriture si rovinano rapidamente negli ambienti molto umidi che producono i Bottle Gardens.

Alimentazione

Le ludisie discolor vanno nutrite poco, quindi in realtà andrà tutto bene se alimenterete la vostra pianta solo poche volte all’anno. È possibile utilizzare un mangime speciale per orchidee o qualcosa di più generico, non è eccessivamente esigente.

Temperatura

Se hai troppo freddo o troppo caldo, allora la tua orchidea gioiello probabilmente si sentirà allo stesso modo. La temperatura più bassa per rischiare è di 10 gradi.

Rinvaso

Rinvasare quando il vaso è sovraffollato o se inizia a diventare traballante e pesante. Queste orchidee tendono a diffondersi piuttosto che crescere in altezza, quindi le loro radici non hanno bisogno di un vaso profondo, un vaso largo e poco profondo dovrebbe essere la vostra prima scelta.

A differenza di molte orchidee è possibile utilizzare il normale compost da vaso se si è molto attenti alle esigenze di irrigazione delle piante. Il normale terriccio è progettato per trattenere l’acqua, quindi se accidentalmente satura il terreno questa saturazione rimane in giro per un bel po’ di tempo e aumenta drasticamente la possibilità di marcire.

Se non vi sentite a vostro agio o sicuri di voi stessi usando il terriccio, l’alternativa è quella di usare un terriccio molto più poroso, per esempio il 60% di terriccio e il 40% di sabbia o perlite, ecc. Una piccola quantità di corteccia di orchidea è accettabile al posto della graniglia, ma è troppo persa per trattenere molta acqua, quindi non dovreste usare una quantità elevata di corteccia a meno che non siate felici di annaffiare ogni paio di giorni.

Il rinvaso vero e proprio è abbastanza facile perché è lo stesso metodo che usereste per qualsiasi altra pianta d’appartamento. Abbiamo collegato ad un video di YouTube qui sotto che ci piace molto se si vuole vedere visivamente il processo di rinvaso.

Propagazione

Gli steli sono abbastanza fragili e possono rompersi facilmente quando si maneggia la ludisia discolor, quindi è comune propagarsi attraverso le talee di stelo quando si rinvasa il “cluster” principale.

Non c’è bisogno di niente di speciale, una volta che avete un pezzo di fusto con le foglie superiori, mettetelo in vaso in un mix simile a quello del genitore. Le nuove radici dovrebbero svilupparsi nel giro di pochi mesi, fate attenzione fino a quando questo accade, dato che ovviamente la nuova pianta non sarà ben ancorata in qualsiasi substrato di coltivazione che avete scelto, quindi può essere facilmente eliminata.

Velocità di crescita

L’orchidea gioiello fiorisce in primavera e in estate, cresce rapidamente se i livelli di luce sono decenti. In condizioni di scarsa luminosità e in inverno la crescita rallenta.

Altezza / diffusione

L’abitudine di crescita di queste orchidee è quella di diffondersi piuttosto che crescere in altezza, per cui spesso sono più larghe di quanto sono alte. Il fusto fiorito può raddoppiare o quasi triplicare l’altezza della pianta.

Fiori

Grandi picchi di fioritura spuntano dalle cime dei fusti della pianta in autunno / autunno e inverno. Durante la stagione di crescita è stata ricevuta una buona luce e una corretta cura. Alcune persone li tagliano quando i boccioli iniziano a formarsi perché non sono considerati migliori del fogliame in termini di aspetto.

Tuttavia sono ancora delicate e carine, con i loro piccoli e numerosi fiori bianchi con centri gialli. Se la temperatura non è troppo calda dovrebbero durare qualche settimana fino a un mese.

La ludisia discolor è velenosa?

A differenza di alcune orchidee, la ludisia discolor non è tossica per animali domestici o persone.

Qualcos’altro?

Se siete appassionati del fogliame di Ludisia discolor e non vi preoccupate dei fiori, estraete i picchi di fioritura quando cominciano a formarsi. Questo incoraggia la pianta a rimanere compatta e cespugliosa, producendo più foglie, mentre permettere la fioritura può incoraggiare la pianta a diventare leggiadra.

Lascia un commento