Home

Eventi da:

News Archivio

Teatro Filodrammatici – Compagnia del Teatro Moderno – Compagnia Maura Catalan presentano CARLO DELLE PIANE in AL MOULIN ROUGE CON TOULOUSE-LAUTREC di Sabina Negri con MILVIA MARIGLIANO e ANTONIO CONTE.

Regia WALTER MANFRE’. Musiche Alessandro Nidi, scene Nicolas Bovey, costumi Mariella Visalli, coreografie Sabrina Camera, luci Mario Loprevite. Fisarmonica Marianna Storelli, cantante Patty Rusem Rossi. Ballerine Elisa Ferrari, Stefania Mariani, Sara Marinaccio, Federica Rosati, Erika Sacco, Selene Giusy Saieva.

 

Carlo delle PianeLo spettacolo AL MOULIN ROUGE CON TOULOUSE–LAUTREC nasce dalla collaborazione di realtà produttive che si sono incontrate per affinità progettuali ed obiettivi condivisi. Teatro Filodrammatici, Teatro Moderno, Compagnia Maura Catalan da tempo sono impegnati nella valorizzazione della drammaturgia contemporanea, ed in particolare nell’incontro con interpreti prestigiosi in grado di garantire sia il giusto valore artistico, sia il necessario volano per una distribuzione nel territorio nazionale, nella maniera più ampia ed articolata possibile, di operazioni spesso molto coraggiose, inconsuete ed originali che sono riuscite comunque ad imporsi nonostante le difficoltà odierne di un mercato teatrale sempre più asfittico.

Così è stato quindi per AL MOULIN ROUGE CON TOULOUSE–LAUTREC: un’occasione per il ritorno al teatro di uno straordinario attore come Carlo Delle Piane, un incontro con un’autrice emergente come Sabina Negri per uno spettacolo realizzato attraverso la contaminazione tra parola, musica e danza per ricostruire l’ambiente parigino di fine secolo, ma anche per cercare una chiave di lettura contemporanea che riesca a scavare sotto la superficie di un mondo ed un epoca all’apparenza scintillanti per tirare fuori i sintomi di una decadenza polverosa ed imbellettata, ma anche la ricchezza di uno straordinario ambiente artistico e culturale. Lo sguardo lucido e delirante nello stesso tempo sarà quello di TOULOUSE–LAUTREC, feroce indagatore e testimone di un’epoca e delle sue contraddizioni, raccontato e fatto proprio da un Carlo Delle Piane, dalla sua maschera e dalla sua sensibilità di attore, la cui aderenza anche fisica all’icona del personaggio rappresenta un segno di eccezionale suggestione ed efficacia.

La musica  e le canzoni di Alessandro Nidi, eseguite dal vivo, si inseriscono nel tessuto drammaturgico come elementi narrativi, così come le non oleografiche coreografie di Sabrina Camera affidate ad un gruppo di ballerine, pensate dal regista Walter Manfrè anche come personaggi della vita del Moulin Rouge e dell’immaginario di Toulouse. A fare da contrappeso ideologico e sentimentale al protagonista la figura femminile di Lily, amante tradita e traditrice interpretata da Milvia Marigliano e l’amico Aristide, saggio e superficiale, ruolo affidato ad Antonio Conte.

In scena tra balli e canzoni è sempre presente “quella” Parigi, la città dei bordelli e dei cabaret, dei borghesi e degli artisti, percorsa dai fremiti della nuova era che si annuncia. Un luogo immaginario ed ideale ricostruito dalla scenografia di Nicolas Bovey e dalle luci di Mario Loprevite.

Dopo la tappa milanese lo spettacolo sarà in tournée in diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Trentino, Friuli, Toscana, Puglia e Sicilia). Il cospicuo impegno produttivo, date le dimensioni e le ambizioni del progetto, viene sostenuto in parti eguali dai co-produttori ed è prevista una ripresa di tournée per la stagione teatrale 2005/2006.

 

Al TEATRO MANZONI dal 5 al 31 ottobre 2004

ORARI: feriali ore 20,45 – domenica ore 15,30

BIGLIETTO: Poltrona € 28,00 da martedì a venerdì - € 30,00 sabato e domenica

  

 

Vuoi trovare l'assicurazione più conveniente per te? Non impazzire tra mille compagnie, visita www.6sicuro.it e confronta, scegli, acquista la tua polizza tra più di 15 compagnie!