Home

Eventi da:

News Archivio

I matinée per le scuole del teatro "Il Sistina" di Roma

Per il terzo anno consecutivo La Compagnia delle Stelle, diretta da Lino Moretti, dopo il caloroso successo registrato nelle due passate stagioni, è stata incaricata da Pietro Garinei, di curare la direzione artistica dei matinée del tempio della commedia musicale in Italia, dove presenterà quattro commedie musicali, di cui due nuove produzioni.

"Canto di Natale" commedia musicale tratta dal racconto di Charles Dickens; dal 17 novembre

"Pulcinella alla Corte di Re Pantalone" commedia musicale inedita scritta, diretta e interpretata da Lino Moretti; dal 20 gennaio 2005

"La favola di Soffio, Rosarossa e l’Albero Fatato" commedia musicale scritta, diretta e interpretata da Lino Moretti; dal 10 marzo 2005

"Le divertentissime novelle di Calandrino" da Giovanni Boccaccio; dal 20 aprile 2005.

Anche per questa stagione è prevista una grande affluenza di pubblico. Si tratta di appuntamenti di grande richiamo e di altissimo livello artistico con una media di ben 24 artisti sulla scena per ogni rappresentazione, 20 tecnici impegnati, attori, cantanti, ballerine, acrobati.

Commedie musicali che rappresentano un importante e costruttivo veicolo per avvicinare i più giovani al teatro. Uno degli obiettivi da sempre portati avanti dal Direttore Artistico e dal Presidente de "La Compagnia delle Stelle", rispettivamente Lino Moretti e Anna Maria Piva, è proprio quello di offrire gli strumenti necessari per avvicinare gli studenti di tutte le età (dai 3 anni ai 18), e non solo, al meraviglioso mondo del teatro.

50.000 le presenze annue registrate nelle due passate stagioni, tra insegnanti e alunni, provenienti da ogni parte d’Italia: dal Lazio al Molise, dalla Campania all’Umbria, dalla Toscana all’Abruzzo, alle Marche. Tantissime le richieste di prenotazione da parte di insegnanti che nell’ambito della programmazione scolastica inseriscono la partecipazione dei loro studenti ai matinée proposti da "La Compagnia delle Stelle".

 

La compagnia – che vanta il patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Giffoni Film Festival, oltre alla collaborazione del MIUR - Ufficio Scolastico Regione per il Lazio - Ufficio Studi e Programmazione – tra le altre cose, dirige anche numerosi laboratori teatrali e organizza stage di formazione sulle tecniche teatrali, rivolto a docenti di ogni ordine e grado. E’ attivamente impegnata nel sociale con il "Laboratorio teatrale integrato" per ragazzi portatori di handicap, organizzato per conto del Comune di Roma - Municipio Roma VI - e della Provincia di Roma.

La Compagnia è nata grazie alla collaborazione (1990/1993) di Lino Moretti (Direttore Artistico) e Anna Maria Piva (Presidente) con Vincenzo Cerami, Nicola Piovani (premi oscar con il film "La vita è bella" di R. Benigni) e Lello Arena con i quali fondarono la "Compagnia della Lunetta" poi tramutata nell’attuale formazione.

 

Vuoi trovare l'assicurazione più conveniente per te? Non impazzire tra mille compagnie, visita www.6sicuro.it e confronta, scegli, acquista la tua polizza tra più di 15 compagnie!