Home

Eventi da:

News Archivio

PROGRAMMA STAGIONE 2004 2005

SPETTACOLI PER LE SCUOLE

DAL 10 NOVEMBRE 2004

CANTO DI NATALE

da Charles Dickens

Commedia musicale di Lino Moretti

Età consigliata: Tutte le età

www.cantodinatale.it

Una favola. Un sogno.Il racconto fantastico di Charles Dickens viene interpretato sulla scena da personaggi surreali e da musiche prepotenti e leggere atte a sottolineare gli stati d’animo dei protagonisti. L’intero spettacolo è contornato di evocazioni. Evocazioni continue nell’intera struttura recitativa, nelle musiche e nei canti. L’animo debole ed apparentemente forte del vecchio Scrooge, si prostra ai piedi della vita indicatagli prima dal fantasma di Marley, e poi dagli Spiriti dei Natali. I pensieri cattivi si trasformano in colori e le musiche accompagnano le emozioni e i sogni rappresentati sulla scena. Una notte di Natale. Tutto segue la traccia della storia, dal piccolo Tim agli Spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro che come "ciceroni" ci proiettano in casa Cratchit e pronti a catapultaci come sassi nelle obbrobriosità della vita disegnata dai nostri sentimenti come dalle nostre azioni rappresentate dal vecchio Scrooge, si nascondono alla vista del vecchio Joe. Splendida nella scrittura letteraria, rappresentata in teatri come al cinema, la storia del vecchio Scrooge non smette mai di affascinarci e farci sentire alla fine… tutti molto buoni.

DAL 19 GENNAIO 2005

PULCINELLA ALLA CORTE DI RE PANTALONE

Commedia musicale originale di Lino Moretti (con le maschere della commedia dell’arte)

Età consigliata: Tutte le età

www.pulcinellailmusical.it

E’ una festa di "maschere". Ognuno con il proprio ruolo, come da copione. Gli attori della commedia dell’arte, decidono di fare la commedia e diventano personaggi. Pulcinella ambisce a diventare saggio e per questo decide di essere buffone alla corte di Re Pantalone. Gli intrighi amorosi della principessa Isabella innamorata di Leandro ma promessa a Scaramuccia e della sua sorellastra Silvia spasimante di Flavio, si sovrappongono e si intrecciano alla storia che viene portata con mano dalla "servetta" Colombina. L'intervento di Lara Croft, che è stata catapultata dal suo giocatore in questa storia, ci proietta nel futuro. Il personaggio è alla ricerca dell'uovo di Nefertari per impedirne il furto, che servirà a futuri ricercatori per studiare la clonazione dell'uomo. La strega Mafalda seguita dalla sua assistente Bice Cleonice, saputo dell'uovo di Nefertari e delle suoi poteri, insegue il sogno di tornare giovane ai suoi primi vent'anni, per sposare re Pantalone e diventare regina. Acrobati, giocolieri e trampolieri di corte gli danno il benvenuto. Pulcinella, costretto ad un lungo viaggio per fuggire dalle cospirazioni reali e dagli imbrogli arrecati al Re Pantalone, al dottor Balanzone e al capitano Scaramuccia, si imbatte lungo il percorso in personaggi quali: Meo Patacca, Giangurgolo e Mangiafuoco. Quest’ultimo, lo rinchiuderà nel teatro di burattini per farne il miglior comico. L’interazione di Pulcinella con il pubblico, gli "a parte", fanno si che si crei, come è giusto che sia in queste commedie, il teatro nel teatro. Canzoni e musiche sono la cornice di un quadro di un pittore. Il Pulcinella pigro, scansafatiche, a volte ignorante, in questa "fantasia" vuole essere ancora diverso ed aspira a diventare saggio e scrittore, per giocare, divertire, imbrogliare, beffare i personaggi che ruotano intorno a lui, e a volte… anche l’autore.

DAL 9 MARZO 2005

LA FAVOLA DI SOFFIO, ROSAROSSA

E L’ALBERO FATATO

Commedia musicale originale di Lino Moretti

Età consigliata: 3/13 anni

Nuova Produzione: Prima Nazionale Teatro Sistina 9 marzo 2005

"Soffio" il folletto del bosco è costretto dal tribunale delle ninfe a vivere in una favola non sua per le sue malefatte. Solo quando riuscirà a trovare "la strada della sua favola" potrà tornare a casa. Qui incontra Rosarossa; una ragazza carina e indisponente che pianta ogni giorno rose rosse sotto l’albero fatato per esaudire i suoi desideri. Gli animali del bosco che vivono in questo luogo, costringono l’albero fatato parlante a non darle aiuto…

I personaggi interagiscono col pubblico fino a portarli nella favola, a farsi dare soluzioni e suggerimenti. Una favola nuova tutta da scoprire; dove ninfe, fiori e animali si animano e i cuori si appassionano. Le canzoni, le musiche, la danza, i costumi… sono la grande cornice della favola più bella del mondo che… come Soffio; ognuno di noi vorrebbe ritrovare.

 

DAL 20 APRILE 2005

LE DIVERTENTISSIME NOVELLE DI CALANDRINO

dal "Decameron" di G. Boccaccio

Commedia musicale di Lino Moretti

Età consigliata: Tutte le età

Nuova Produzione: Prima Nazionale Teatro Sistina 20 aprile 2005

Le lunghissime ed intense ricerche sul Boccaccio ed in particolare sul periodo storico inerente al Decàmeron, hanno senza dubbio aiutato la stesura del testo drammatizzato. La messinscena è tra le più classiche. I costumi sono rigorosamente d'epoca. Le musiche e le canzoni abbracciano le azioni, così come la storia s'intreccia e si avvolge con i "colori" emessi dai personaggi.

L'ironia del testo e la comicità inevitabile dei "caratteri" boccacceschi, vengono fuori attraverso le continue burle arrecate al pigro Calandrino ad opera dei due dipintori Buffalmacco e Bruno. E' certamente una favola farsesca senza volgarità di sorta né allusioni erotiche. La messinscena si adagia sui ritmi dei personaggi: divertenti, giocosi e ironici. Un’ora e mezza di puro divertimento, offrendo al pubblico quella sana e insaziabile voglia di leggere (attraverso il teatro) uno dei testi più significativi della grande letteratura italiana.

Ingresso: €.8,00

Orario inizio spettacoli: 10:30

Possibilità trasporto Pullman convenzionati in tutta Italia

Campagna abbonamenti

INFOLINE E PRENOTAZIONI:

La Compagnia delle Stelle

Segreteria Organizzativa: Via Policastro, 31 Roma

Tel e fax: 06.24.40.83.83/06.976.141.26 (2 linee)

www.lacompagniadellestelle.it

www.ilsistina.com

Vuoi trovare l'assicurazione più conveniente per te? Non impazzire tra mille compagnie, visita www.6sicuro.it e confronta, scegli, acquista la tua polizza tra più di 15 compagnie!